NEWS 2005


Il 3 febbraio il nuovo album: prime indiscrezioni
L'uscita del nuovo disco di Ivano Fossati, inizialmente prevista per maggio 2006, è stata anticipata al prossimo 3 febbraio. Si tratta di un album di canzoni inedite, registrato ai Forward studios di Grottaferrata (Roma) tra ottobre e dicembre. Prodotto da Pietro Cantarelli (che all'inizio di quest'anno ha composto la colonna sonora originale del film "Cielo e terra" di Luca Mazzieri) con Claudio Fossati
Tra i musicisti figurano Riccardo Galardini (già presente nello scorso tour acustico), Paolo Costa (che quest'anno ha collaborato, tra gli altri, al lavoro solista di Simona Bencini) e Massimo Varini (che ha suonato anche nel primo disco solista di Luvi De Andrè, in uscita anch'esso nei primi mesi del prossimo anno).
(21 dicembre 2005)


In libreria: "Ivano Fossati, Discografia Illustrata"

Michele Neri e Franco Settimo hanno curato, per la Coniglio Editore, un viaggio nella musica di Fossati attraverso le sue pubblicazioni: dagli esordi al live acustico, passando per tutti i dischi (nelle varie edizioni), i singoli, le canzoni scritte per altri, le partecipazioni, ecc. Ma anche l'attività di autore, di produttore e persino di turnista (...a inizio carriera). 
Il titolo discografia "illustrata" è motivato dal fatto che il volume è ricco di copertine, anche rarissime e di foto che abbracciano l'intera carriera; oltre a informazioni e curiosità di vario genere, compresa l'appendice ai tour e il canzoniere completo. Una pubblicazione inedita per forma e contenuti, esaustiva e aggiornatissima, che ogni appassionato si divertirà a consultare.
(7 dicembre 2005)


Torna in cd "Poco prima dell'Aurora"

Finalmente è stato ripubblicato in cd l'album di Ivano Fossati e Oscar Prudente "Poco prima dell'Aurora" del 1973. 
Dopo la scarna versione della Fonit Cetra (1989) da tempo fuori catalogo, la BTF - che già aveva ristampato con grande cura "Il grande mare che avremmo traversato" - ne pubblica una nuova edizione, sempre molto curata, in versione mini-album "papersleeve".
Lo si può trovare nei negozi di dischi o direttamente sul sito BTF.it (Euro 15,00).
(12 novembre 2005)


In studio di registrazione per il nuovo album
Ivano Fossati è entrato in studio di registrazione e sta incidendo le nuove canzoni, già tutte scritte. L'album dovrebbe uscire nella prossima primavera.
(28 ottobre 2005)


Due nuovi (importanti) libri su Fossati 
Uscita prevista per il mese di novembre, sta per essere pubblicata la prima "Discografia illustrata" sull'opera di Ivano Fossati, curata da Michele Neri e Franco Settimo per la Coniglio editore.
Il prossimo anno poi dovrebbe uscire la nuova biografia per la Giunti, a firma Andrea Scanzi, su e con Ivano Fossati.
(ottobre 2005)


Macerata: incontro all'Università con Ivano Fossati
In occasione del riconoscimento assegnato dai due Atenei di Camerino e Macerata, al cantautore italiano, per il suo speciale contributo artistico alle sorti della forma canzone, si terrà un incontro aperto al pubblico con l'artista il 23 giugno presso l'Aula Magna dell'Universita' di Macerata alle ore 11.00.
(1 giugno 2005)


Ivano Fossati a Venezia, voce e pianoforte
Presentato il programma di concerti al giardino del Casinò Ca' Vendramin Calergi. Domenica 3 luglio il concerto di Ivano Fossati "solo al pianoforte - un'ora di canzoni spogliate".
(1 giugno 2005)


Torna in libreria il miglior libro finora pubblicato su Ivano Fossati
"Per niente facile" di Massimo Cotto diventa "Di acqua e di Respiro"

Dalla presentazione del libro:
Ivano Fossati, professione musicista è uno degli artisti più schivi della musica italiana. Anima ligure, ha ereditato dalla sua terra timidezza e ritrosia, pudore e isolamento. Si esprime con compiutezza e generosità solo al pianoforte, lasciando che siano le canzoni a parlare, le note a spiegarsi. In questo libro Fossati si apre ai ricordi e agli aneddoti, rievocando la Genova antica e le prime esperienze sessuali, l'infanzia e l'amore per il pianoforte, gli incontri con Fabrizio de Andrè e la collaborazione mancata con Giorgio Gaber, la politica ("La canzone popolare" è stata inno dell'Ulivo alle elezioni del 1996) e il personale. Ogni canzone è spiegata e raccontata con dovizia di particolari, come mai è accaduto prima.
Massimo Cotto giornalista, è direttore di Rockstar e Trax e direttore editoriale di Groove e Rocksound, è inoltre collaboratore di Max e Capital. Per vent'anni voce di Radio Rai ha scritto le biografie ufficiali di Guccini, Pelù, Ruggeri, Nomadi. Dello stesso autore Arcana ha pubblicato Vento in faccia, biografia ufficiale della Bandabardò, e "Per niente facile" con Ivano Fossati.
In libreria da giugno per l'Arcana Editrice, Collana: Songbook
(3 maggio 2005)


Ivano fossati ospite a Musicultura 2005
Sono arrivate le conferme dei 'padrini' che parteciperanno alla XVIª edizione di Musicultura, ex-Premio Recanati; la manifestazione ha recentemente cambiato location spostandosi da Recanati a Macerata, mantenendo però l'enorme prestigio grazie alla credibilità e alla autorevolezza sviluppata negli anni. 
L'edizione 2005 si svolgerà presso l'Arena Sferisterio della città marchigiana nei giorni il 23, 24 e 25 Giugno 2005 e vedrà le esibizioni di Ivano Fossati, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Massimo Ranieri, Noah, Antonella Ruggiero, Sergio Cammariere, Povia, Gian Maria Testa, Enzo Avitabile & Bottari, mentre Dacia Maraini, Fernanda Pivano, Elio Pecora, Marco Palladini e Alda Merini saranno i protagonisti dello spazio letterario.
(da Rockol.it - 29 aprile 2005)



EGA Editore, 
marzo 2005

Per ordinare il libro: 
Amnesty International 06/44901 
mail: info@amnesty.it

Ivano Fossati firma la prefazione della nuova pubblicazione di Amnesty International:

UNA VITA PER I DIRITTI UMANI
Difensori dei diritti umani: storie, denunce, successi

Dall’Afghanistan alla Bosnia Erzegovina, dalla Bielorussia alla Repubblica Popolare del Congo alla Colombia. Sono migliaia le storie di uomini e donne che, in ogni parte del mondo, dedicano la propria vita alla difesa dei diritti umani. Sono i “difensori dei diritti umani”. Il loro lavoro di denuncia e di raccolta di informazioni è, per Amnesty International e per l’intera comunità internazionale, una fonte preziosa di notizie su quanto accade in Paesi spesso inaccessibili e dimenticati dai mezzi d’informazione.
In questo rapporto Amnesty International racconta le loro storie, emblematiche, famose, sconosciute, a lieto fine e non, sempre e comunque importanti per affermare una cultura dei diritti umani.
(5 aprile 2005)


Poetry for music 2005 a Fossati
La sezione "Poetry for music" del premio Librex Montale è stata vinta da Ivano Fossati 
per le sue qualità di compositore, in senso musicale e poetico, e per la rara capacità di coniugare la musica interna delle parole con note che la esaltano. Ha testimoniato inoltre, la necessità di attraversare la tradizione artistica, musicale, letteraria per sperimentare l'intreccio di nuove e diverse forme, come se fossero altrettanti aspetti della realtà, pubblica e privata.
Il cantautore ritirerà personalmente la targa d'oro della ventitreesima edizione durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Milano, al teatro Nazionale, lunedi' 14 marzo alle 20,30.
(13 marzo 2005)


Ivano Fossati torna in studio
Inizieranno nel mese di maggio le prime registrazioni del prossimo album di canzoni di Ivano Fossati, la cui pubblicazione è prevista nel corso del 2006.
(27 febbraio 2005)


Prefazione al libro di Boris Vian
Esce a giorni una nuova ristampa del romanzo "La schiuma dei giorni" di Boris Vian con prefazione di Ivano Fossati (Marcos y Marcos).
(26 febbraio 2005)


Nuovo libro su Ivano Fossati

una vita controvento E' uscito il libro "Ivano Fossati - una vita controvento", di Paolo Jachia, ed. Zona (Euro 13,00).
Si tratta di un percorso nella produzione di Fossati, in cui vengono analizzati i periodi e i percorsi del cantautore, affrontando i temi cardine dell'opera fossatiana: l'etica e la politica, il viaggio e la guerra, l'amore e la speranza, ecc. passando attraverso le importanti influenze, letterarie e musicali,  e le collaborazioni con altri artisti.
Il libro e' un'analisi approfondita e inedita, curata e interessante, arricchita da due belle interviste, ad opera di Manuela Bisacca (1994) e di Enrico Deregibus (2001). 
Il nostro sito ha dato a disposizione molto materiale utilizzato per la realizzazione del libro; ringraziamo tutti i collaboratori e l'autore.
(16 febbraio 2005)

 

News