NEWS 2004


Ivano Fossati torna da Fazio
Venerdì 3 dicembre Ivano Fossati e Marco Bertotto (Presidente di Amnesty International Italia) saranno ospiti del programma "Che tempo che fa" di Fabio Fazio (Rai3, poco dopo le 20) per presentare il cd-single "Mio fratello che guardi il mondo", realizzato da Fossati a favore di Amnesty International.
(2 dicembre 2004)


In uscita il 26 novembre
Cd Singolo "Mio fratello che guardi il Mondo"

Realizzato in collaborazione con Amnesty International a cui saranno devoluti i proventi realizzati dalla vendita.
Il cd contiene la versione audio della canzone, tratta dal live "Tour acustico" e un nuovo video realizzato da Claudia Maravalle utilizzando immagini di Amnesty International.
tutti i dettagli
(25 novembre 2004)


Anna Lamberti Bocconi, nuove pubblicazioni e ristampe
Ricordate l'autrice dei bellissimi testi di "Confessioni di Alonso Chisciano" e di "Lunario di settembre"? La persona a cui Fossati deve in qualche modo la passione e la frequentazione dell'arte lusitana e brasiliana? Colei che Ivano stesso ha recentemente definito (durante i suoi concerti) "una bravissima poetessa e autrice"?! 
Bene, dopo anni di libri fuori catalogo e di attese, sono finalmente disponibili alcune sue opere (nuove e ristampate). 
È uscita da poco la ristampa del suo ultimo libro di poesie "Il vino di quella cosa", Campanotto Editore, 1995. 
Sempre quest'anno Anna ha curato la pubblicazione dell'intrigante libro: "Sono stato quel ragazzo", Società Editrice Barbarossa, 2004 sulla vita, le opere e il pensiero dello scrittore e alpinista Omar Vecchio, suo amico, morto nel 2000 durante una scalata in Pakistan.
Ha anche collaborato alla stesura dei testi dell'ultimo disco di Giancarlo Onorato, "Falene" (in uscita domani).
E' poi sempre disponibile il racconto della sua esperienza lungo il cammino di Santiago: "Sola sul cammino" Xenia Edizioni, 1999
(4 novembre 2004)


Ivano Fossati firma la prefazione dell'Agenda Amnesty International 2005

Recente vincitore del “Premio Amnesty 2004” con “Pane e coraggio”, Ivano Fossati ha voluto fare un regalo molto gradito ad Amnesty International: la prefazione all’Agenda 2005.
L’Agenda è dedicata quest’anno ai difensori dei diritti umani, uomini e donne che ogni giorno mettono a rischio la propria vita per proteggere i diritti della propria gente e denunciare all’opinione pubblica e agli organismi internazionali quanto accade nei propri paesi.
Come sempre, Fossati con le sue parole è riuscito a cogliere l’importanza di queste persone, come si può leggere da questo stralcio della prefazione:  “…..HRD, Human Rights Defenders. Sapessimo indossare anche noi, come un abito nuovo, la determinazione, la volontà, la consapevolezza di ‘essere la libertà degli altri’: come coloro che ricercano, segnalano e diffondono informazioni preziose sulle violazioni dei diritti fondamentali….”
Questo gesto di Ivano Fossati rende preziosa l’Agenda di Amnesty International, uno dei principali mezzi di raccolta fondi dell’associazione, indispensabile per poter continuare il lavoro di ricerca e di denuncia di tutte le violazioni dei diritti umani.

L'agenda (Formato 10 x 15 - Impaginazione Giornaliera - Costo € 9,50 + spese di spedizione) e' ordinabile compilando e spedendo il modulo qui linkato.


A vent'anni dall'uscita del capolavoro di De Andrè
Mauro Pagani pubblica il suo nuovo "2004 Creuza de Ma" 
"2004CreuzadeMa" è un album che idealmente racchiude l'avventura mediterranea intrapresa dall'artista insieme a De Andrè molti anni fa. Registrato in parte in studio e in parte dal vivo lo scorso agosto a Siena al Festival "La città aromatica (di cui Pagani è direttore artistico). 
Il nuovo album rispetta la scaletta originale intervallata da quattro brani non appartenenti alla versione originale: un'introduzione solo voce e tastiere, "Quantas Sabedes" scritto nel 1981 sul testo testo galiziano di una "Cantiga de Amigo" di Martim Codax, "Megu Megun" (a firma De Andrè/Fossati) tratto dall'album di De Andrè "Le Nuvole" e l'inedito "Noette", traduzione (a cui hanno collaborato Vittorio De Scalzi e Luciano Bennati) musicata di una lirica di Alcmane, progetto a cui avevano lavorato Pagani e De Andrè ma che non fu mai realizzato. 
Mauro Pagani, accompagnato da Giorgia Fazzini (de L'Isola che non c'era) incontrerà il pubblico in un mini-tour per le Feltrinelli:
sabato 20 novembre Ricordi FIRENZE (h 18.00)
venerdi' 3 dicembre La Feltrinelli MILANO pza Piemonte (h 18.30)
sabato 11 dicembre Ricordi GENOVA (h 18.00)
(4 novembre 2004)


Confermate le date a La Feltrinelli
Ivano Fossati presenterà il nuovo album Dal Vivo Volume 3 - Tour Acustico, "in pubblico e con il pubblico", presso alcuni  punti vendita La Feltrinelli. Ecco le date confermate:
Roma - 10 Novembre 2004 ore 18:30
Firenze - 11 Novembre 2004 ore 17:30 (ospite: Andrea Scanzi)
Milano - 12 Novembre 2004 ore 18:30
Napoli - 14 Novembre 2004 ore 12:00 (ospite: Enzo D'Errico)
(4 novembre 2004)


Breve giro nelle librerie Feltrinelli
Nel mese di novembre Ivano Fossati terrà alcuni incontri presso le librerie Feltrinelli per presentare il nuovo disco Dal Vivo Volume 3 - Tour Acustico.
Il calendario non ancora confermato prevedrebbe: 10/11 Roma, 11/11 Firenze, 12/11 Milano, 14/11 Napoli, 15/11 Bari.
A breve comunicheremo le date ufficiali su queste pagine.
(2 novembre 2004)


Forse Fossati al concerto di Pino Daniele?
Il cantautore napoletano sarà in concerto al Teatro Carlo Felice di Genova venerdì 5 novembre. Ha invitato per l'occasione Ivano Fossati, al momento impegnato nella promozione del nuovo album dal vivo: non è ancora stata data conferma (o smentita) dell'eventuale partecipazione.
(2 novembre 2004)


Ivano Fossati ospite a Radio Deejay
Mercoledì 3 novembre il cantautore genovese sarà ospite di Radio Deejay verso le ore 11.00 per la promozione del nuovo album dal vivo. 
(2 novembre 2004) 


Ivano Fossati ospite da Fazio
Domenica 24 ottobre sarà possibile vedere Ivano Fossati in una delle sue rarissime apparizioni televisive. Sarà infatti ospite di Fabio Fazio nel programma "Che tempo che fa", in diretta su RAITRE alle ore 20.10.
(21 ottobre 2004) 


E' uscito il nuovo disco live “Ivano Fossati Dal Vivo volume 3 - tour acustico
(15 ottobre 2004)


Bielle.org pubblica un ricco approfondimento su Ivano Fossati
Il sito Bielle "una brigata di memoria, di cultura, di utopie, di speranze, d'informazione, dell'uomo", in concomitanza con l'uscita del nuovo album dal vivo di Ivano Fossati, pubblica diverse pagine di approfondimento sull'artista genovese.
Punto di riferimento per gli amanti della musica d'autore, Bielle e' una piccola ma importante comunita' che da anni segue e lancia artisti giovani e meno giovani che si contraddistinguono per la qualita' e l'impegno delle loro opere, lontani dal business e dai grandi circuiti.
Le pagine su Fossati: http://www.bielle.org/Artisti/Fossati.htm
(15 ottobre 2004)


È prevista per il mese di ottobre la pubblicazione dell'album
“Ivano Fossati Dal Vivo volume 3 - tour acustico”.

(24 settembre 2004)


Esce in questi giorni "Oro e blu" di Antonella Sera'
Genovese, interprete e percussionista da anni impegnata in percorsi musicali fra i suoni e le culture del mondo, presenza significativa in alcuni album di Armando Corsi che l'ha voluta, insieme a Mario Arcari, per un recente concerto-tributo a Farizio De Andre'.
Pubblica in questi giorni un album ricco di omaggi a classici della canzone d'autore. A cominciare dal brano che da il titolo all'album, piccolo gioiello inedito di Umberto Bindi, passando per "Volta la carta" di De Andre', "La barca di legno di rosa" di Ivano Fossati, "Vecchio frak" di Modugno e ancora "Anni", "Stelle", "L'ufficio in riva al mare", "Stasera che sera", "Tu non hai capito niente" spaziando da Guccini a Tenco, dai Matia Bazar a Bruno Lauzi.
Accompagnata da alcuni dei migliori musicisti della scena italiana, come Mario Arcari, Ellade Bandini, Luciano Barbarotta, Riccardo Barbera, Armando Corsi, Marco Fadda, Antonio Marangolo, Edmondo Romano, Fabio Vernizzi.
(15 luglio 2004)


In libreria: 
"Poeti con la chitarra" 
La storia e la letteratura raccontate dai cantautori italiani
di Ernesto Capasso (Bastogi Editore pp.72 Euro 7,00)
Un libro e un viaggio attraverso le canzoni di ispirazione storica, letteraria di quattro tra i più significativi autori della musica leggera italiana. Da Fabrizio De André a Francesco De Gregori, da Roberto Vecchioni a Ivano Fossati, un percorso alla scoperta dei legami che uniscono le canzoni alla poesia, alla letteratura e alla storia.
(Giugno 2004)


A Ivano Fossati il Premio Amnesty Italia 2004
La seconda edizione del Premio Amnesty Italia (assegnato al brano che, nell'anno precedente, ha meglio affrontato il tema dei diritti umani) e' stata vinta dal brano Pane e coraggio di Ivano Fossati. A vincere l'edizione del 2003 era stato Daniele Silvestri, con "Il mio nemico".
La giuria, composta da critici musicali, rappresentanti di Amnesty International e di Voci per la Liberta', ha premiato Pane e coraggio, tratta dall'album 'Lampo viaggiatore', per lo stile e il linguaggio dell'autore, che hanno contribuito significativamente a sfatare luoghi comuni discriminanti nei confronti dei cittadini che fuggono da persecuzioni, poverta' e conflitti e a sensibilizzare l'opinione pubblica italiana sulla necessita' e il dovere di proteggere i diritti umani dei migranti e dei rifugiati.
'Sono da sempre convinto che le canzoni possono fare ben poco contro guerre, ingiustizie e torture, ma so anche che sono buone fiancheggiatrici dello spirito e piccole portatrici di consolazione, di conforto e perfino di speranza. Non e' poco' ha dichiarato Ivano Fossati. 'L'onere di opporsi agli orrori del mondo, quello, rimane da sempre nelle nostre mani e nelle nostre volonta'. Ricevo con gratitudine il riconoscimento di Amnesty International. Specialmente per Pane e coraggio e  specialmente ora.'
Ivano Fossati verra' premiato da Marco Bertotto, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International, nella serata finale del festival 'Voci per la Liberta' - Una Canzone per Amnesty', che si terra' a Villadose (RO) domenica 25 luglio.
(Roma 1° giugno 2004)


Torna in cd "Il grande mare che avremmo traversato"
Il primo album solista di Ivano Fossati "Il grande mare che avremmo traversato" (1973) è stato appena ripubblicato su cd dall'etichetta indipendente VM.
Torna in commercio (la prima scarna versione era fuori catalogo da qualche anno) in una bella e curata edizione in papersleeve corredata da un ricco libretto contenente le stampe originali e, per la prima volta, tutti i testi.
Il cd (Euro 15,00) può essere acquistato direttamente sul sito internet http://www.btf.it
(Maggio 2004)


E' uscito in libreria:
Contagi #1 Percorsi tra narrativa e musica
un libro contenente, tra le altre, un'intervista a Ivano Fossati più un cd di inediti

I rapporti tra musica e letteratura passati sotto la fulminante lente di ingrandimento di Aldo Nove e raccontati con vere e proprie confessioni inedite e inaspettate dai protagonisti della canzone italiana. Primo capitolo di una serie di libri che esplora il mondo della contaminazione artistica attraverso le parole dei diretti interessati.
- Nel Libro:
Interventi: Aldo Nove e Marcello Parilli
Interviste a: Manuel Agnelli (Afterhours), Cesare Basile, Massimo Bubola, Charlie Cinelli, Cisco (Modena City Ramblers), Lucio Dalla, Cristina Donà, Eugenio Finardi, Ivano Fossati, Flavio Giurato, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Enzo Jannacci, La Crus, Claudio Lolli, Pacifico, Peppe Servillo (Avion Travel), Roberto Vecchioni
- Nel cd:
Massimo Bubola - LEI IRRADIA LUCE (inedita)
La Crus - NAVIGANTI (rarities)
Cesare Basile - IN CODA (versione inedita)
Charlie Cinelli - L'UDUR DEL FÈ (rarities)
Cristina Donà - IN FONDO AL MARE (rarities, versione live)
Claudio Lolli - ANALFABETIZZAZIONE (versione inedita)
Flavio Giurato - ORBETELLO/ORBETELLO ALI E NOMI (live, inedito)
Manuel Agnelli - PELLE (live acustico, inedito)
(maggio 2004)


Ivano Fossati incontra gli studenti di Pisa
Su invito del direttore Prof. Salvatore Settis, il giorno 14 maggio 2004 alle ore 17 si terrà presso la Scuola Normale Superiore di Pisa un incontro di Ivano Fossati con allievi e docenti. I temi saranno quelli della musica, della sua importanza ed evoluzione continua.
(10 maggio 2004)


Il 5 marzo uscira' "Musica leggera" il secondo album di Pacifico
14 canzoni tra cui un duetto con Ivano Fossati

“Solo un sogno” è il titolo della canzone che il cantautore Pacifico porterà in gara al prossimo Festival di Sanremo (con Paolo Jannacci come direttore d’orchestra). Il brano fa parte del suo nuovo atteso album (dopo l’omonimo e pluripremiato disco d’esordio pubblicato nel 2001) in uscita il 5 marzo (su etichetta Ponderosa Music & Art). “Musica Leggera”, questo è il titolo dell’album, è stato scritto e arrangiato da Pacifico mentre la produzione artistica porta la firma, come il primo disco, di Paolo Infelice. Tra le 14 canzoni, “A poche ore” è il titolo di quella che vede Pacifico duettare con Ivano Fossati (un’altra illustre collaborazione dopo quella con Samuele Bersani, Adriano Celentano e Frankie Hi ­ Nrg Mc). In “Solo un sogno”, e in altri brani del disco, compare invece Piero Milesi, che ha scritto e diretto gli archi, noto nell’ambiente musicale per essere stato uno dei più apprezzati collaboratori di De Andrè.
Di Fossati dice:
"Ivano e' fra i pochi nostri cantautori che, oltre ad avere testi di qualita', riesce a trovare soluzioni musicali straordinarie".
(16 febbraio 2004)


ESCE OGGI "CONCERTI"
il nuovo disco (e dvd) dal vivo di Fiorella Mannoia

"Sono cambiata, per la prima volta ho voluto far emergere anche sul palco la parte più ironica della mia personalità, quella più divertente, finora lasciata in ombra da quell'atteggiamento di grande rigore cui era abituato il pubblico. All'inizio la reazione è stata di sorpresa, poi, via via, ha preso forma questa tournee lunga quasi due anni, con una serie infinita di repliche e, soprattutto, un repertorio rinnovato, con canzoni francesi e inglesi, di De Gregori, Conte, Daniele, Fossati e, in generale, un'atmosfera latina che ha contribuito alla riuscita del progetto''.
Parla cosi' Fiorella Mannoia di questo disco dal vivo che testimonia il tour appena concluso. Un doppio cd - e presto un dvd - ricco di sorprese, da "Clandestino" di Manu Chao a singolo "Metti in circolo il tuo amore" di Ligabue, passando per Paolo Conte (Come mi vuoi e Boogie), Pino Daniele (Sulo pe parla'  e Senza 'e te), Ron (Chissa' se lo sai) e De Gregori (La storia), suoi compagni del precedente tour collettivo, fino ai Paris Combo di Senor, Farres di Quitzas, quitzas, quitsas e ovviamente Ivano Fossati di cui interpreta I treni a vapore e per la prima volta Panama, Buontempo, Mio fratello che guardi il mondo. E tanto altro ancora...
(23 gennaio 2004)

News