NEWS 2003


ROMA: FOSSATI E MANNOIA AL CONCERTO DI CAPODANNO
Per la prima volta Ivano Fossati e Fiorella Mannoia insieme dal vivo

''Non due concerti separati, ma un unico concerto, nel quale saremo insieme sul palco dal primo minuto all'ultimo''. Così Ivano Fossati e Fiorella Mannoia,  hanno presentato in Campidoglio, con il sindaco Walter Veltroni, il concerto gratuito per la cittadinanza, che li vedrà insieme, per la prima volta, la notte di Capodanno agli ex  Mercati Generali dell'Ostiense, nel quale i loro rispettivi gruppi  musicali, per praticità, si mescoleranno. ''Uno degli incontri migliori che la musica italiana potesse offrire'' ha commentato il sindaco Veltroni, convinto che i due musicisti siano le persone che meglio possono raccontare ''il sentimento prevalente, in questi anni complessi, della maggior  parte delle persone che verranno'''. Per Fiorella Mannoia quello che si realizzerà la notte del 31 dicembre ''è un sogno che dura da 15 anni, che per pigrizia,  forse non avevamo mai realizzato, ma appena il sindaco ci ha chiamato – ha sottolineato - ci abbiamo tutti e due messo poco e  in un attimo ci siamo trovati qui''.
E' un concerto che a Ivano Fossati sembra quasi di avere già fatto ''per quanta musica -  ha detto- abbiamo fatto insieme io e Fiorella'' . La Mannoia ha subito replicato scherzando, ''il mio problema sarà ora se  pretenderai di cantare solo tu tutte le tue canzoni''.   
I due cantautori, rispondendo ai giornalisti hanno fatto anche anticipato qualche titolo del concerto, hanno detto che non potranno mancare ''O che sara''', ''I treni a vapore'', ''La  musica che gira intorno'' e, ha precisato Fossati ''tutti i grandi successi di Fiorella in cui cercherò di inserirmi, anche  se potrebbe suscitare curiosità anche cantare un mio brano come 'Una notte in Italia' che Fiorella non ha mai interpretato''.

Fossati
ha aggiunto anche che ama molto ''La storia'' di De Gregori nella interpretazione di Fiorella e la canzone di Enrico Ruggeri ''I dubbi dell'amore''. Il sindaco si è inserito per  dire che sarebbe bellissimo se Ivano e Fiorella interpretassero in due la canzone di Ivano ''C'è tempo'' che lui  considera una delle più belle canzoni italiane. Fossati ha anche aggiunto che per la prima volta canta in  piazza per un Capodanno. mentre Fiorella ha detto di essere  molto contenta di cantare nella sua città ''in un luogo come  quello, perchè - ha a aggiunto, riferendosi a quanto aveva detto  il sindaco - i miei genitori erano tra quelli che faticavano e  che questo luogo sia stato trasformato in un luogo di divertimento, mi sembra un valore aggiunto''. Rispondendo poi ai giornalisti che chiedevano se sarà un  concerto popolare la Mannoia ha detto ''facciamo una musica che ha bisogno di atmosfere e di ascolti ma cercheremo, tra le  nostre cose, qualcosa che faccia divertire nella notte di fine anno''.
Il concerto durerà un paio d'ore e a mezzanotte ci saranno i fuochi d'artificio (che gli altri anni si svolgevano a piazza del Popolo) e il brindisi. 
(ANSA – dicembre 2003).



Ivano Fossati si racconta su Radio Capital

Ivano Fossati è ospite di Radio Capital, tutte le mattine alle 8.45, fino a venerdì 5 dicembre in Capital Tribune. E domenica 7, dalle 13 alle 14, uno speciale con il meglio dell'intervista.
L'intervista a Fossati e l'audio dei cinque appuntamenti su capital.it.
(1 dicembre 2003)



Ivano Fossati incontra il pubblico a Roma il 3 dicembre

Sara' la volta di Ivano Fossati a salire sul palco della Sala Sinopoli mercoledi' 3 dicembre per il terzo appuntamento di "Incontri d'autore". 
Dopo il grande successo di Claudio Baglioni e Antonello Venditti, il cantautore genovese, intervistato da Ernesto Assante e Gino Castaldo, traccera' un ritratto di se stesso. 
Sul palco dell'Auditorium, Fossati raccontera' la sua passione per la musica, nata fin da bambino, delle sue prime esperienze con i gruppi Rock-progressivi, del suo primo album, "Dolce acqua", inciso nel 1971. E ancora: il suo rapporto con la musica per il teatro (attività che non si e' quasi mai interrotta e che ha visto come ultimo lavoro con il teatro Stabile di Parma - "Alice allo Specchio" di Lewis Carroll); la sua collaborazione con i musicisti italiani e stranieri soprattutto dell'area Jazz, da Trilok Gurtu a Enrico Rava, e con i grandi nomi della canzone italiana per cui ha scritto canzoni, da Mina a Patty Pravo, da Fiorella Mannoia a Gianni Morandi, da Ornella Vanoni ad Adriano Celentano
Questi ed altri momenti importanti della vita e della carriera dell'artista genovese saranno ricostruiti dallo stesso Fossati sul palco dell'Auditorium. 
L'obiettivo di "Incontri d'autore" e' infatti raccontare le storie dei grandi protagonisti della canzone italiana attraverso i loro stessi racconti, lasciando che parole, ricordi, momenti creativi, analisi delle canzoni, compongano nell'arco di una serata un ritratto dell'artista. E' una idea semplice, ma come tutte le idee che non vengono attuate, e' praticamente inedita. Per la prima volta i grandi della canzone saliranno sul palco, ma solo per parlare. 
I biglietti per l'incontro con Ivano Fossati verranno distribuiti, fino a esaurimento dei posti, presso la biglietteria centrale dell'Auditorium Parco della Musica, a partire da giovedì 27 novembre dalle 10 alle 18.
(27 novembre 2003)


Faber, Amico fragile, doppi cd benefico - tributo a De Andre'
Tutti i brani del concerto del 2000 al Carlo Felice di Genova

A quattro anni dalla morte, Fabrizio De Andrè è più presente che mai, grazie alle sue  sempiterne canzoni e alle mille iniziative della Fondazione a lui intitolata e presieduta da Dori Grezzi che, oggi a Milano,  ha presentato il doppio cd live 'Faber, amico fragile'.
L'album è la trascrizione fedele del concerto-tributo a De Andrè che si era tenuto al teatro Carlo Felice di Genova il 12 marzo 2000. Alla serata, nel primo anniversario della scomparsa  del cantautore, avevano preso parte, interpretando brani del  cantautore genovese, molti dei più bei nomi della musica  italiana, da Vasco Rossi alla Pfm, passando per Adriano Celentano, Ligabue, Ornella Vanoni, Gino Paoli, gli stessi  artisti che si ritrovano nei due cd prodotti dalla Bmg, il cui ricavato - per volere della Fondazione - sarà devoluto in  beneficenza al Gaslini e alla comunità di San benedetto dal  Porto di Genova e al gruppo Abele di Torino.
Ci sono la Vanoni che canta 'Bocca di rosa', Zucchero in una sorprendente interpretazione di 'Ho visto Nina volare' (De Andre’ – Fossati), Vasco ispirato che fa sua 'Amico  fragile', il produttore Mauro Pagani e Cristiano De Andrè che danno voce a uno dei capolavori musicali del '900, 'Creuza de  ma', Jovanotti che si esalta su 'La cattiva strada', un emozionato Battiato in 'Amore che vieni, amore che vai', Fiorella Mannoia interpreta magistralmente Khorakhane’  (De Andre’ – Fossati) e tanti altri, dai Mercanti di Liquore alla Pfm. Brani che, ricantati  oggi, rimangono ancora - ha detto Don Ciotti - ''un punteruolo per rompere indifferenza e silenzi complici, uno stimolo a  impegnarsi, in modo non esibito''.
(Ansa, 13 novembre 2003)


Viaggio in Italia, nuovo album di Alice all'insegna della migliore canzone d'autore


"Viaggio in Italia", il disco con cui Alice ritorna sulla scena discografica a tre anni di distanza da "Personal juke-box" e' un viaggio nella musica italiana d’autore.
Con due eccezioni, "Islands" dei King Crimson e "Golden hair" di Syd Barrett, il disco comprende 12 brani come "Auschwitz" di Guccini, "Cosa succedera' alla ragazza" e "Ecco i negozi" a firma Battisti-Panella, "E' stato molto bello" e "Come un sigillo" di Battiato-Sgalambro, "Non insegnate ai bambini" di Gaber, "Un blasfemo" di De Andre', "Atlantide" di De Gregori, "Lindbergh" e "La bellezza stravagante" di Ivano Fossati ("Ivano aveva scritto "La bellezza stravagante" proprio per il nostro progetto, ma i nostri lunghi tempi di realizzazione hanno fatto sì che l’ abbia pubblicata prima lui, nel suo album ‘Lampo viaggiatore’ uscito qualche mese fa"). I due inediti sono "Febbraio" e "Al principe", testi di Pier Paolo Pasolini musicati da Mino di Martino.
14 ottobre 2003


Fiorella Mannoia: nuovo disco dal vivo

Il tour appena concluso di Fiorella Mannoia sara' immortalato in un nuovo disco dal vivo (in uscita il 31 ottobre) che raccoglie tutti i brani - per lei inediti - cantati negli ultimi mesi in giro per l'Italia. Tra questi il singolo di lancio "Senor" dei francesi Paris Combo, "Messico e nuvole" e Boogie" di Paolo Conte, "Is this love" di Bob Marley, "Senza 'e te" di Pino Daniele, "Metti in circolo il tuo amore" di Ligabue, "Clandestino" di Manu Chao. Inoltre nuove versioni delle canzoni di Fossati, Ruggeri, De Gregori e Piero Fabrizi.
14 ottobre 2003


Ivano Fossati e Fiorella Mannoia forse insieme in un nuovo progetto

Da un'intervista rilasciata a La Repubblica del 15 aprile, alla domanda: "C'e' un progetto nella vostra carriera che non avete portato a termine?" le risposte sono state:
Fiorella Mannoia: "Cantare con Ivano"
Ivano Fossati: Speriamo che il giorno si avvicini. Posso solo dire: manca poco" 
(aprile 2003)


Fabrizio De André raccontato dagli amici in "Belin, sei sicuro?"

Un nuovo racconto su Fabrizio De André è stato pubblicato a cura di Riccardo Bertoncelli, un collage fatto di ricordi degli amici dell'artista genovese. Il libro, intitolato "Belin, sei sicuro? Storia e canzoni di Fabrizio De André" (Giunti editore), propone infatti sei interviste fatte a Ivano Fossati, Massimo Bubola, Giampiero Reverberi, Roberto Dané, Franz Di Cioccio e Mauro Pagani, che De André lo hanno conosciuto da vicino. Il volume contiene anche un saggio critico di Franco Fabbri, una traccia biografica di Enrico Deregibus, foto in bianco e nero e una preziosa discografia illustrata con tutti gli album ed i rarissimi 45 giri dell'artista.
(da musicaitaliana.com 26 marzo 2003)


FOSSATI partecipa al nuovo album dei QUINTORIGO - In cattivita' -

In cattivita' e' senz'altro il più difficile, il più teatrale e sperimentale dei tre CD pubblicati dai Quintorigo. Non a caso alcuni brani sono entrati a far parte di una  colonna sonora, quella del film La forza del passato di Piergiorgio Gay. La parte strumentale e' piu' preponderante rispetto agli altri dischi, dove comunque gli archi (violino, violoncello e contrabbasso) segnavano prepotentemente l'andamento dei brani. L'atmosfera creata dal ritmo, che lascia poco spazio alla melodia, e' tesa e a volte addirittura tetra: persino la cover della dolce e intramontabile Night And Day di Cole Porter riesce a diventare in alcuni punti addirittura inquietante, risultando  comunque interessante e ben fatta; vicina allo spirito originale è invece Clap Hands di Tom Waits, anzi il cantante John De Leo si trasforma in Tom Waits stesso. Fra gli altri brani, curioso è quello in stile jazz con la partecipazione di Fossati (voce e piano nei brani "Illune" e "Dimentico", quest'ultima scritta a quattro mani da De Leo e dallo stesso Fossati n.d.d.), Dimentico, in cui la mente lotta contro il cuore (la mente dimentica, ma "il cuore è recidivo"). Rap-tus è un disco nel disco, suddiviso in tre tracce in forma di rap a più voci, in cui si racconta la storia di un condominio e di un inquilino inesistente. Attenzione alla ghost track. 
Katia Del Savio (da Musica e dischi - 7 marzo 2003)


E' uscito 
L A M P O   V I A G G I A T O R E  il nuovo album
(7 febbraio 2003)


IVANO FOSSATI: NUOVO ALBUM IN USCITA IL 7 FEBBRAIO:
"LAMPO VIAGGIATORE"

e da sabato 18 gennaio primo singolo nelle radio
"La bottega di filosofia"

A tre anni esatti di distanza dall'uscita del precedente album "La disciplina della terra" e dopo la parentesi del 2001 con il suo lavoro strumentale "Not one word", Ivano Fossati torna con un nuovo album di canzoni che sarà nei negozi il 7 febbraio dal titolo "Lampo Viaggiatore" (Columbia/Sony Music).
Dal prossimo sabato 18 gennaio sarà possibile ascoltare nelle radio il primo singolo intitolato "La bottega di filosofia", uno dei dieci brani che compongono il nuovo lavoro.
Immediatamente dopo l'uscita di "Lampo Viaggiatore" Fossati si dedicherà alle prove del nuovo tour che partirà il 1° marzo da Varese e durerà circa due mesi.
(comunicato stampa - Sony Music)  


RADIODUE - FEGIZ-FILES
Domenica 9 febbraio (ore 12) - Lou Reed e Ivano Fossati

Nel corso della puntata di oggi si parlerà del nuovo lavoro di Lou Reed, "The Raven", ispirato all'artista newyorchese dalle poesie del poeta Edgar Allan Poe. L'album raccoglie gli interventi di grandi ospiti (David Bowei, Laurie Anderson, Ornette Coleman).
Si parlerà inoltre del nuovo disco di Ivano Fossati, "Lampo viaggiatore"
Verranno trasmessi stralci della conferenza stampa di presentazione dell'album.
Ogni sabato e domenica alle 12.00 su RADIODUE
(http://www.radio.rai.it/live/radio2.ram)


Fossati presentera' il nuovo album alla Feltrinelli di Milano

Il 14 febbraio alle 21 Ivano Fossati sarà alla Feltrinelli - Libri e Musica di Piazza Piemonte per incontrare il pubblico in occasione dell'uscita dell'album. Sarà una serata di parole e musica, Fossati avrà a disposizione un pianoforte.
(Eventi e Comunicazione - La Feltrinelli Libri e Musica)


Fiorella Mannoia: nuovo tour con sorprese

Fiorella: "Questa volta sarà la musica a ispirarci: ho tolto tanta tecnologia, voglio fare sentire la musica vera, gli strumenti" D: E la scenografia? R: Una sorpresa, anche per me. Con un respiro molto retrò. D: Anche nel repertorio? R: Più o meno: rivisiterò artisti che mi hanno sempre messo soggezione, come Paolo Conte e Pino Daniele. D: Daniele? Ma se ci ha fatto un tour insieme. R: Sì, ma ho sempre avuto pudore a cantare in napoletano. e poi pensavo che i nostri mondi fossero distanti, anche se di Pino ho sempre amato le canzoni e ne conosco ogni parola. D: E Paolo Conte? R. Avevo esplorato timidamente il suo mondo cantando "Come mi vuoi". Conte ha un universo tutto suo, nel quale è difficile entrare. Lo fanno in pochi: è un mondo molto maschile, con ambienti fumosi che ricordano i porti del nord, strane ambientazioni. D: E cosa canterà? R: Fra le altre, ho pensato a "Boogie". D: Ha dimenticato Fossati? R: No, Ivano non mancherà mai: ho scelto "Treni a vapore" e "Le notti di maggio", più due canzoni che non avevo mai fatto: "Panama" e "Buontempo". [...] 
(da Il Secolo XIX - 2 febbraio 2003)


IVANO FOSSATI
Ecco i titoli delle canzoni dell'album "LAMPO VIAGGIATORE":

1. La bottega di filosofia
2. Pane e coraggio
3. Lampo
4. C'è tempo
5. Contemporaneo
6. Il bacio sulla bocca
7. La bellezza stravagante
8. Io sono un uomo libero
9. Ombre e luce
10. Cartolina


Incontri sul tema: L'astuzia delle emozioni (come la finzione artistica svela cio' che siamo)

Ivano Fossati sarà il 20 febbraio a Milano alla Sala delle Colonne della Banca Popolare di Milano , via san paolo 12 , ore 21, a parlare di "Musica e bugie. Da tradurre: come mentire spudoratamente e divertirsi intrecciando canzoni".
Per maggiori informazioni: http://www.bpm.it/review/convegni/sentimenti/index2003.html

 
IVANO FOSSATI
: nuovo disco in uscita a Febbraio e tour nei teatri da Marzo.
Le date sono in via di definizione. Gli aggiornamenti prossimamente su queste pagine.
(5 dicembre 2002)


TONY LEVIN CANTA FOSSATI

Esce in questi giorni "Double Espresso" il nuovo LIVE di Tony Levin
Uno dei bassisti piu' interessanti in giro per il mondo, dopo l'ottimo album in studio ci regala questo doppio cd dal vivo, la sua dimensione migliore.
La band annovera personaggi del calibro di Jerry Marotta, Larry Fast e Jessie Gress
Tra i brani presentati compaiono "chicche" come "Back in N.Y.C." e "Dog One" (entrambe di Peter Gabriel... la seconda inedita!), "Sleepless" e "Elephant Talk" dei King Crimson, "Black dog" dei Led Zeppelin, e "L'ABITO DELLA SPOSA", tratta da Macrame' di Ivano Fossati e scritta a 4 mani da Fossati e Levin, qui in una improbabile versione cantata in italiano(!) dallo stesso Levin.


Alice: a febbraio il nuovo album con un inedito di Fossati

Potrebbe essere pubblicato già all'inizio del prossimo anno il nuovo disco di Alice: "Sto lavorando a un progetto al quale ho cominciato a mettere mano almeno un anno e mezzo fa. È un album di pop d'autore, che dovrebbe uscire a febbraio. S'intitolerà 'Le parole del giorno prima' e comprenderà brani inediti, una canzone di Fossati, per esempio (“La Bellezza”, brano che Alice sta portando in tour in questi mesi n.d.d.), testi musicati di grandi poeti, da Yeats a Pasolini, ma anche pezzi noti, come un brano di Battisti del periodo con Panella".


A gennaio il nuovo album dei Quintorigo, tra gli ospiti: Fossati

Il nuovo album dei Quintorigo, intitolato "In cattività" dovrebbe uscire il prossimo gennaio.
L'album si avvarrà di diversi ospiti, fra i quali Enrico Rava, Roberto Gatto e Ivano Fossati, presente in due brani, uno dei quali, dal titolo provvisorio di "Ninna nanna", lo vede duettare con John De Leo e suonare il pianoforte.
"In cattività", che è il terzo disco della band romagnola, è stato in parte registrato in Romania con la partecipazione della Filarmonica Bacuau di Bucarest, un'orchestra di 60 elementi. Nell'album saranno contenuti anche i brani della colonna sonora del recente film di Pier Giorgio Gay "La forza del passato", curata dai Quintorigo, fra i quali anche una cover di Tom Waits, "Clap hands".

News